commercialista, commercialisti, consulenza fiscale, consulenza tributaria, fiscale e tributaria, contabilità, contabilita, contabilita' Lo Studio Commercialista TINAGLI offre consulenza fiscale, amministrativa, bancaria, finanziaria, servizi di revisione contabile, elaborazione dati e pubbliche relazioni
Pagina Iniziale
Chi siamo
Richiesta consulenza
Privacy
Scadenziario fiscale
Siti utili
Novità fiscali e previdenziali
Condizioni
AREA RISERVATA
titolo news   stampa - print

CIRCOLARE N. 87 DEL 22/06/2013 - NOTIZIE VARIE

DECRETO “DEL FARE”
Imposte e tasse
 
Il Sole 24Ore
18.06.2013
p. 9-12
 
·    Il decreto approvato il 15.06.2013 dal Consiglio dei Ministri (cd. “decreto del fare”) prevede la proroga dell’entrata in vigore della Tobin Tax sui derivati dal 1.07.2013 al 1.09.2013.
·    È rinviato al 16.10 il termine per il versamento della tassa sulle transazioni finanziarie.
 
Conciliazione
 
Si prevede la conferma dell’obbligo del tentativo preventivo di conciliazione per chi intende avviare una causa civile, pur con la riduzione delle materie di cui tale procedimento potrà occuparsi (escluso, ad esempio, il danno provocato dalla circolazione di auto o barche).
 
Rateazione cartelle
 
Per importi fino a 50.000 euro sarà possibile accedere senza formalità al versamento dilazionato delle cartelle di pagamento.
 
Pignoramenti
 
Si prevede il blocco della possibilità di pignoramento dell’abitazione principale in caso di attivazione di procedure di esproprio, purché tali immobili non siano considerati di lusso e quindi accatastati nella categorie A/1, A/8 o A/9.
 
Bonus impianti e macchinari
 
·    Fino al 31.12.2016 sarà possibile accedere al finanziamento agevolato per investimenti in impianti e macchinari, beneficiando delle facilitazioni per un massimo di 5 anni.
·    I finanziamenti, che potranno coprire fino al 100% dei costi ammissibili, potranno essere accordati per un valore massimo di 2 milioni di euro per impresa beneficiaria.
 
Durc
 
Italia Oggi 18.06.2013 pp.22-28
 
Nei contratti pubblici il Durc avrà una validità di 180 giorni e sarà acquisito d’ufficio, per via telematica, da parte delle stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti. Inoltre, in caso di mancanza di uno dei requisiti per la regolarità contributiva, gli enti contatteranno i professionisti tramite posta elettronica certificata al fine di invitare le imprese assistite a regolarizzare nel termine di 15 giorni.
 
Edilizia
 
Sono allungati di 2 anni i termini di inizio e ultimazione dei lavori autorizzati con permesso di costruire, Dia o Scia. Inoltre, è possibile chiedere il certificato di agibilità anche per singoli edifici o singole porzioni di uno stesso stabile a condizione che le unità siano funzionalmente autonome e sempre che siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione.
 
Dilazioni di pagamento
 
Le dilazioni di pagamento saranno possibili fino a 120 rate mensili, ossia per 10 anni, e la decadenza dai benefici della rateazione si verifica solo al mancato pagamento dell’ottava rata, anche non consecutiva, del piano originario concesso.
 
Responsabilità
   solidale
 
Per i committenti e gli appaltatori è stata disposta l’abrogazione della responsabilità solidale relativamente ai versamenti Iva.
 
Agenzie di viaggi
 
Le agenzie di viaggio extracomunitarie non hanno diritto al rimborso dell’Iva assolta sugli acquisti di beni e servizi a diretto vantaggio del cliente, effettuati nel territorio nazionale.
 
Credito Pmi
 
È stato disposto un credito aggiuntivo per le piccole e medie imprese grazie al Fondo di Garanzia, con copertura elevata al 60% per tutti i finanziamenti aventi durata di almeno 36 mesi.
 
Tassa sulle barche
 
È previsa una riduzione alla metà della tassa sulle barche con scafo fino a 20 metri; inoltre, le imbarcazioni di lunghezza fino a 14 metri sono esentate dall’imposta.
 
 
 
 
 
.
Pacchetto di misure per l'occupazione Il Sole 24Ore 20.06.2013 p. 7
 
 
 
 
 
Il Governo sta valutando l’ipotesi di inserire una decontribuzione per le nuove assunzioni. Sono inoltre allo studio incentivi per l’autoimprenditorialità.
Si prevede, inoltre, il ripristino di intervalli di 10 e 20 giorni per il rinnovo del contratti a termine, rettificando quanto previsto dalla Riforma Fornero.
Si punta, inoltre, alla semplificazione degli adempimenti formativi nell’apprendistato, al fine di permettere alle Regioni di equiparare i criteri su scala nazionale
 
Disegno di legge semplificazioni
 
Tutor d’impresa
È’ stato presentato il disegno di legge sulle semplificazioni per le imprese, che prevede l’individuazione, presso lo Sportello unico delle attività produttive (Suap), del tutor d’impresa per assicurare l’efficienza dell’attività amministrativa al fine di assistere le imprese dall’avvio alla conclusione di procedimenti amministrativi.
Documenti Pra
La richiesta di aggiornamento degli archivi da parte dell’autorità giudiziaria e delle amministrazioni sarà inoltrata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (Pec) o procedura telematica.
Certificati gravidanza
Il certificato medico di gravidanza che indica la data presunta del parto deve essere inviato all’Inps
esclusivamente per via telematica, direttamente dal medico. Lo stesso vale per un certificato di parto o di interruzione di gravidanza.
Successioni
Èabolito l’obbligo di dichiarazione all’Ufficio del registro della dichiarazione di suc-cessione qualora l’eredità
devoluta al coniuge o ai parenti diretti non superi il valore di 75.000 euro.
Prestazioni lavorative brevi
Sono ridotti gli adempimenti a carico del datore di lavoro per prestazioni lavorative brevi. Nel rispetto dei livelli generali di tutela della salute e della sicurezza, un decreto ministeriale dovrà definire la semplificazione della documentazione relativa all’informazione, formazione e sorveglianza sanitaria nei casi che implicano una perma-nenza dell’addetto in azienda per un periodo non superiore alle 50 giornate lavorative.
Data di inserimento: 22/06/2013

Top page

spacer spacerdx